TOURIST INFORMATION
LA SEGGIOLA NELLA PRIMAVERA DEL 1999
LA COSTA DELLA SEGGIOLA DEL 1999 La costa della Seggiola nella primavera del 1999. Come è cambiato in peggio il luogo in soli 20 anni. Emozionante la foto dei colleghi Prof. Sergio Fregale , precocemente portato via da una brutta malattia nel piena dell'età matura e...
Pizzo 31/1/1999 – LA GRANDE NEVICATA 2° GG. – IL CENTRO STORICO E LA COSTA
LA GRANDE NEVICATA DEL 1999. 31/1/1999 SECONDO GIORNO La mattina del secondo giorno la neve ha ormai completamente cessato di cadere. Ma cosa del tutto inesuale per Pizzo invece di sciogliersi come sempre tutto è ancora coperto dalla neve. Il manto di neve è intorno...
11/01/2016 – Roma – Basilica Sant’Andrea delle Fratte
1999 LA GRANDE NAVICATA DI PIZZO – Gli inizi
20181102 Serra San Bruno – Abbondante raccolta di funghi
LA SETTIMANA SANTA DELLA TRADIZIONE
RASSEGNA DELLE IMMAGINI ANTICHE DELLE FESTE DELLA SETTIMANA SANTA. NEI DECENNI PASSATI, ANZI DA SEMPRE, MASSIMA ESPRESSIONE DELLA FEDE CRISTIANA E DEVOZIONE DEI PIZZITANI.
GLI INSEGNAMENTI DI UNA BUFERA DI NEVE [1998]
Il coraggio delle proprie azioni sta nello accettare le conseguenze favorevoli o sfavorevoli che essi siano. Questo è un principio morale convalidato, del resto, dalle leggi di tutto il mondo che dovrebbe far parte del diritto naturale, ma che invece se non trasmesso ai giovani nei tempi dovuti non lo è per niente. Ognuno facendo memoria della propria esperienza e ritenendola valida, è giusto che la puntualizzi e la faccia conoscere, sicuro di fare opera buona. La Società, il mondo intero è cambiato, ma questi valori sono rimasti sempre gli stessi come fossero scolpiti nelle Tavole della Legge. In altri tempi i rapporti dei giovani con le famiglie erano molto labili mentre erano molto forti quelli tra i giovani stessi e quelli che venivano instaurati con le Autorità Civili, Militari e Religiose del Territorio. In tal modo crescevano nelle difficoltà di ogni tipo e tempravano il loro carattere e la loro formazione per l’età adulta. Ora invece i giovani sembrano bambolotti di pezza, sono tutti Signorini ed hanno tutte le comodità per sprofondare subito nei gironi infernali delle droghe e di tante altre cose brutte. Andare in montagna a funghi e pur trovarsi in una bufera di neve continuare a cercare i funghi come se nulla fosse è un semplice e sempio, una prova della validità’ teorica e pratica delle mie osservazioni.
“LA SEGGIOLA” UNA RICCHEZZA STORICO, AMBIENTALE TUTTA DA RECUPERARE
[gallery type="divi" size="full"...
FESTA DI SANTA LUCIA DEL 13/12/2018 [Foto di autori vari presi dal web]
LE BARCHE DELLA SEGGIOLA E LA CULTURA MARINARA
La Seggiola del 2016 è cosa ben diversa da quella conosciuta prima sulle cartoline dell’anteguerra e poi dalle foto fatte dai Pizzitani fino ad oggi. E’ cambiata la topografia e l’orografia della località. Sono state modificate le scogliere sia a mare che sulle stesse pareti; è cambiato il fondale, è cambiata la spiaggia. Sono cambiati gli uomini e le donne di Pizzo che ormai si guardano bene dal fare il bagno nelle acque della località. Anche la spiaggia è diversa. Non ci sono più i pali inficcati nella sabbia che servivano per stendere le reti ad asciugare mentre stanno quasi scomparendo anche le poche barche di legno dei pescatori che per millenni hanno sempre occupato la spiaggia per l’esercizio della pesca. I famosi carpentieri barcaioli di Pizzo, raffinata maestranza in grado di costruire i classici “Guzzi” , i “Sandulini”, e molti altri tipi di barche ormai sono tutti morti senza che nessuno della nuove generazioni si fosse fatto carico di proseguire queste classiche attività artigianali. I capannelli di pescatori che le sere d’estate si riunivano sulla battigia a riparare le reti ed a discorrere sulla giornata di pesca anche loro sono solo immagini di un recente passato. E’ un mondo, quello della cultura marinara a Pizzo, che sta morendo per consunzione nel disinteresse generale. Oggi si preferisce fare i garzoni nei Villaggi Turistici piuttosto che avviare qualunque attivià legata al mare. Perchè succede questo e cosa si potrebbe fare per porvi rimedio. Purtroppo l’apatia e l’inedia sono ormai dei morbi quasi invincibile. Che almeno fosse stato mantenuto il Museo del Mare con gli ampliamenti necessari a ricordo di quella cultura morente ma anche quì si preferisce l’abbandono e la morte piuttosto che fare qualcosa.
IL MARE DI PIZZO D’INVERNO ALLA SEGGIOLA : BELLISSIMO COME SEMPRE.
Ricordi della Memoria Collettiva di Pizzo e dei Pizzitani
SETTIMANA SANTA PIZZO PIZZITANI
RICORDI DI PIZZITANI (foto di autori vari recuperati dal Web)
[gallery type="divi" size="full"...
IMMAGINI DI PIZZO (foto di autori vari estratti dal web)
[gallery type="divi" size="full"...
PASQUA PIZZITANA ed altre processioni (spunti di anni ed autori vari presi dal web)
[gallery type="divi" size="full"...
IL LIBRO D’ORO DEI VISITATORI