Fonte: IL QUOTIDIANO Edizione di Vibo Valentia del 9 Agosto 2006

Gli interventi della Giunta Falcone per arricchire l’offerta culturale napitina

Inaugurati i locali del Museo della Tonnara

Un Centro Marino Interattivo per “divertirsi imparando”

 
 
Pizzo – Sabato 5 Agosto,a Pizzo Marina,ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del Museo della Tonnara e del Centro Marino Interattivo,istituito presso i locali dello stesso.
 
L’iniziativa,frutto di un intenso lavoro,è stata realizzata a cura del Comune di Pizzo e dell’Associazione Museo della Tonnara Onlus,che vanta tra i suoi soci fondatori:la Provincia di Vibo Valentia,la Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa,la Nautilus Scrl,l’Extramuseum Sas di Torino.
 
A tagliare il nastro,tra l’emozione generale dei presenti,è stato il sindaco Falcone attorniato da una nutrita rappresentanza della sua giunta.
 
Varcata la soglia della nuova attrazione Falcone, l’assessore alla cultura Tuselli e Pino Zappalà, dell’Extramuseum Sas, hanno intrattenuto i numerosi intervenuti con alcuni brevi interventi.
 
Il sindaco ha esordito ringraziando i partner dell’iniziativa giunta a compimento.E’ intervenuto, quindi, Tuselli che ha illustrato le tappe principali del progetto,ed ha evidenziato il grande valore culturale di questa iniziativa che non solo non ha precedenti nella cittadina ma è anche il frutto di un’intensa attività di studio e di riflessione portata avanti con un importante partner tecnico:la società Extramuseum che da anni ormai si occupa di divulgazione scientifica.Ha proseguito,quindi,Pino Zappalà che ha sottolineato l’opportunità di trarre dell’omologo museo di Bivona un’occasione di arricchimento e scambio culturale attorno all’importante storico fenomeno della tonnara.
 
Alla cerimonia,nelle gremite sale dei locali del museo, hanno presenziato tra gli altri:il vice sindaco Giusy Federico,l’assessore comunale al turismo Carmine Cavallaro, l’assessore all’ambiente Raffaele Molè,  l’assessore provinciale all’ambiente Matteo Malerba,Cinzia Ieracitano in rappresentanza della Giacinto Callipo Spa,Raffaele Greco Presidente della Nautilus Scrl.
 
Particolarità assoluta del museo è l’approccio interattivo datogli dai suoi ideatori.All’interno di esso,infatti,sono state dislocate delle attrazioni e dei dispositivi finalizzati a coinvolgere l’osservatore concretamente portandolo ad imparare divertendosi.
 
Molto suggestivo è il plastico che riproduce il mondo della tonnara: reti, tonni, marinai e luci con sullo sfondo il Pizzo di due secoli fa.Originale la Spring Bowl di Christof Grosse:un recipiente del materiale di cui sono fatte le campane che genera il fenomeno della risonanza acustica, producendo un suono che evoca la mattanza.
 
Molto gettonata anche la sfera che riproduce l’habitat naturale della esosfera marina.
 
Fiore all’occhiello dell’intera struttura è la sala conferenze multimediale,con una capacità di 90 posti,attrezzata con un sistema di proiezione per video e dati, con connessione in rete per l’organizzazione di teleconferenze ed attività di e-learning.
 
Nei prossimi mesi è prevista,inoltre,l’installazione un vero laboratorio di biologia microscopica, che verrà messo a disposizione dei visitatori nonché di scuole e gruppi organizzati.L’apertura di quella che è solo la prima parte del Museo,importante risultato per la giunta Falcone nonchè testimonianza del suo impegno per la crescita culturale del paese, attraverso l’Associazione Museo della Tonnara Onlus rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un’organizzazione con interessi a 360°: dalla ricerca storica antropologica alla scienza biomarina e alla promozione e comunicazione territoriale, dal monitoraggio ambientale alla didattica per le scuole e alla formazione permanente per gli adulti.
 
Anna Maria Pagnotta